Baggio all’aria alla terza edizione

E’ cominciata l’estate 2011 l’avventura di Baggio all’aria quando Shareradio e BaggioX hanno promosso un ciclo di proiezioni all’aperto nelle corti di Baggio.

L’iniziativa nata per presentare i lavori prodotti dalle ragazze e dai ragazzi coinvolti nei laboratori video promossi dal progetto Punto e Linea all’interno di scuole, oratori, centri di aggregazione giovanile, si è poi ingrandita aumentando velocemente le date in calendario allungandosi dall’estate all’inizio dell’autunno con una seconda edizione che ha visto crescere le collaborazioni sul territorio.

La lunga rassegna è stata occasione per raccontare le periferie attraverso gli occhi di giovani filmakers milanesi partendo proprio da Baggio con il bel documentario sull’ex istituto Marchiondi.

Tutte le proiezioni sono state organizzate all’aperto, tolti i due appuntamenti di ottobre in cui siamo stati ospiti della Biblioteca di Baggio. I giardini della biblioteca, la corte di via due Giugno, la corte di via Dalmine hanno fatto da teatro ai momenti di aggregazione e scambio oltre che fruizione di ottimi lavori cinematografici al di fuori dei circuiti di distribuzione “main stream”.

A fronte del successo di pubblico della scorsa edizione abbiamo valutato di riproporre l’iniziativa anche per quest’anno, cercando di nuovo di dare visibilità a spazi pubblici (o privati con una vocazione pubblica), di valorizzare opere poco distribuite, di dare spazio a voci e protagonisti delle produzioni video e sopratutto per offrire un ambito di socializzazione gratuito e aperto a tutta la cittadinanza durante il mese di Luglio.

Le date previste sono:

mercoledì 20 giugno “Mare chiuso” di Stefano Liberti e Andrea Segre ai giardini pubblici via Pistoia (giardini biblioteca pubblica)

giovedì 28 giugno “43 – 12 Riprendere la resistenza” di Matteo Vitali alla Cascina Sella Nuova

giovedì 5 Luglio “Non ci sto dentro” di Antonio Bocola alla Corte di via Due Giugno

giovedì 12 Luglio “Una scuola italiana” di Angelo Loy  alla Corte via Quinto Romano 52 (centro giovani QR52)

giovedì 19 Luglio “Milano Pontedera – libere menti assieme” del progetto Rari Eventi  in via Dalmine 6 (Coop Soc Tuttinsieme)

Questo sito è pensato per arricchire l’esperienza cinematografica con riferimenti, link, materiali, aggiornamenti. Tenetelo d’occhio anche durante il periodo di proiezione!

Buone visioni


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.baggioallaria.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

0 pensieri riguardo “Baggio all’aria alla terza edizione

  1. Il cinema di quartiere, in un quartiere senza cinema, è una risorsa fondamentale per una comunità viva ed attenta.
    Partecipiamo tutti per significare l’appartenenza ai luoghi, all’aggregazione, alla cultura ed alla voglia di ritrovarsi, all’aperto, per stare bene insieme.
    Io ci sarò.

    1. Grazie Cristina, hai centrato perfettamente il senso dell’iniziativa e ci fa molto piacere che anche tu ne riconosca il valore. Ci vediamo al cinema, anzi no, all’aperto!

Lascia un commento