baggioallaria2017 edit

Estate 2017

Nona edizione della rassegna di (non solo) cinema indipendente nelle corti di Baggio.

L’edizione di quest’anno, che propone quattro mercoledì di cinema all’aperto dal 28 giugno al 19 luglio, è caratterizzata da una nuova sede di proiezione: il caseggiato di edilizia popolare di via Quarti.
Partner del progetto è infatti il progetto di coesione sociale “Quarti restart“, azione locale in zona 7 del progetto MIX del comune di Milano.

MicroConache da via Quarti – Cinema from Fuori Campo on Vimeo.

La rassegna vuole essere un’occasione di incontro e confronto, un ponte fra via Quarti – troppo spesso lasciata ai margini dalle proposte culturali e aggregative a Baggio – e il borgo storico, il centro del quartiere e la sua periferia dialogano davanti ad un telo di proiezione.

Il programma prevede un primo appuntamento il 28 Giugno in via Due Giugno con la proiezione di Sotterranea di Chiara Campara, Matteo Ninni e Carlo Tartivita, un viaggio alla scoperta di spazi sotterranei trascurati o dimenticati della città di Milano. Saranno presenti gli autori per un confronto con il pubblico.
Si prosegue con due appuntamenti in via Quarti, il 5 e 12 di Luglio, in cui proporremo delle commedie che affrontano in maniera divertente e scanzonata il tema del lavoro e delle migrazioni: Smetto quando voglio di Sydney Sibilia e Benvenuti al Sud di Luca Miniero.
La rassegna si chiude tornando nel borgo, in via Dalmine 6 ospiti della Coop. Soc. Tuttinsieme, con la proiezione di My name is Adil, anche in questo caso alla presenza dell’autore.

Tutte le serate di proiezione saranno anticipate da cortometraggi prodotti in quartiere che vedono protagonisti gli abitanti del quartiere: giovani, adulti e anziani raccontano il proprio territorio, ognuno con i propri linguaggi e punti di vista.